Gestione Sinistro

Come si denuncia un sinistro? 

Al verificarsi di un sinistro i conducenti dei veicoli coinvolti o, se diversi, i proprietari, sono tenuti a denunciare l’accaduto alla propria compagnia di assicurazione. La denuncia sinistro può essere redatta su carta libera o su un apposito modulo di constatazione.

Cos’è il risarcimento diretto? 

Il Risarcimento diretto (o indennizzo diretto) è la procedura di rimborso del danno applicata, per legge, a partire dal 1° febbraio 2007. L’applicazione della procedura di risarcimento diretto prevede che l’Assicurato-danneggiato, che ritiene di avere anche solo in parte ragione richieda il rimborso dei danni.

Come funziona la procedura ordinaria di risarcimento danni sinistro stradale? 

La procedura ordinaria di risarcimento danni sinistro stradale prevede che l’assicurato-danneggiato coinvolto in un incidente e che ritiene di avere ragione, si rivolga, al fine del risarcimento, al danneggiante e, di conseguenza, alla sua compagnia assicurativa. Risarcimento danni sinistro stradale

Cos’è e come si compila la constatazione amichevole (modulo CID/CAI)? 

La constatazione amichevole di incidente, conosciuta anche come Modulo Blu, Modulo CAI o Modulo CID, è un modulo prestampato valido a tutti gli effetti come denuncia di sinistro e, qualora la tipologia di sinistro ne rispetti tutte le condizioni previste e la constatazione

 Cos’è il risarcimento in forma specifica? 

Il risarcimento in forma specifica è una clausola contrattuale per le polizze RCA facoltativa.   Se sottoscritta, concede la possibilità alla compagnia assicuratrice di provvedere all’indennizzo del danno non corrispondendo denaro (il cd. risarcimento per equivalente) bensì “in natura”, attraverso la riparazione del veicolo danneggiato

Ho avuto un incidente stradale con veicolo estero: cosa devo fare? 

Per richiedere il risarcimento dei danni in caso di incidente stradale con veicolo estero responsabile, avvenuto in Italia, è necessario rivolgersi all’UCI. L’UCI o Ufficio Centrale Italiano è l’ufficio italiano di assicurazione per i veicoli internazionali in circolazione

 Prima di portare l’auto in carrozzeria l’assicurazione mi ha fatto una proposta di liquidazione: come mi devo comportare? 

In presenza di danni di lieve entità le compagnie assicurative possono attivare la cosiddetta procedura di pronta liquidazione. Ai fini di ridurre i tempi di risarcimento, infatti, viene dato mandato al liquidatore o al perito di formulare un’offerta sulla base

In caso di disaccordo sul valore del danno ha validità la perizia dell’assicurazione? 

Il disaccordo sul valore del danno stimato dalla compagnia assicurativa è una situazione in cui gli assicurati che hanno avuto un sinistro possono incappare. In altri casi, invece, può darsi che l’assicurato non concordi sui motivi della mancata offerta

Riparazione antieconomica: di cosa si tratta? 

Una riparazione antieconomica (o danno antieconomico) si verifica quando i costi per riparare il danno subito superano il valore di mercato del veicolo al momento del sinistro

Franchigia assicurativa: cos’è? E quando si applica? 

La franchigia è la parte del danno liquidato dalla compagnia di assicurazione non coperta dalla polizza e quindi a carico dell’assicurato. Franchigia assicurativa Le polizze R.C.A. e le A.R.D. Nelle polizze di R.C.A. (Responsabilità Civile Auto) senza meccanismo bonus-malus

Fermo tecnico: che tipo di danno è? Ne ho diritto? In quali circostanze? 

“Fermo tecnico” è il danno economico subito dal proprietario di un veicolo per non poterlo utilizzare durante il periodo necessario alle riparazioni. È inteso che tale danno è un elemento aggiuntivo oltre al danno materiale subito a causa del danneggiamento

Carrozzerie convenzionate: c’è l’obbligo di fare li le riparazioni? 

Carrozzerie convenzionate con le compagnie assicurative: non esiste mai nessun obbligo di rivolgersi ad una di queste strutture per effettuare le riparazioni. Solo in caso di sottoscrizione della clausola di risarcimento in forma specifica è uso appoggiarsi ad una carrozzeria convenzionata

In cosa consiste la cessione del credito? 

La cessione del credito è un istituto giuridico disciplinato dal Codice Civile (art. 1260). Prevede che un soggetto (cedente) che detiene il diritto ad esigere un credito nei confronti di un terzo, trasferisca tale diritto ad un altro soggetto (cessionario)

Denuncia e apertura sinistro: può occuparsene Carrozzeria Scaligera per mio conto? 

È possibile richiedere a Carrozzeria Scaligera di occuparsi della denuncia e apertura del sinistro. Quindi, per poterti fornire la necessaria consulenza e permettere a Carrozzeria Scaligera di occuparsi, per tuo conto, della denuncia e apertura sinistro presso la tua compagnia

Pagamento anticipato per le riparazioni: Carrozzeria Golgi lo chiede? 

Pagamento anticipato delle riparazioni? Mai. In nessun caso. Sia se siamo in presenza di sinistro “in convenzione” o coperto dalla tua polizza assicurativa sia che siamo in presenza di danni “fuori convenzione”.

Per riparare il mio veicolo quali documenti devo portare in carrozzeria? 

Al momento di portare il proprio veicolo in carrozzeria per le riparazioni è opportuno avere già predisposto tutta la documentazione necessaria per aprire la pratica. Solo così si potrà snellire il processo di gestione burocratica

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.. Read the cookies policy
yes, I accept the cookies